Rieducazione posturale
Mantieni la posizione e… respira!
Un viaggio verso una postura armoniosa e sana
In che cosa consiste la rieducazione posturale?
La rieducazione posturale globale, più comunemente chiamata R.P.G. di Souchard, è un metodo riabilitativo che consta in esercizi individuali e specifici di ginnastica posturale, in grado di lavorare sul dolore quando la patologia è in fase acuta e sui dismorfismo (ad esempio, scoliosi nel bambino).
Si basa su tre principi quali l’individualità (studio dell’individuo nella sua unicità), la globalità (osservazione del paziente nel suo insieme) e causalità (non ci si focalizza sul sintomo ma sulla causa del dolore per evitare recidive).
Lo specialista che ti aiuterà
Il fisioterapista aiuta il paziente ad apprendere come poter attivamente riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse un corpo che, per ragioni più varie, può aver deviato.
Utilizzerà posture prolungate nel tempo, ovvero posizioni che permettono dei micro-aggiustamenti in globalità, e quindi senza compensi, e non si limitano a rinforzare una zona, ma a riequilibrare tutto il sistema muscolo-scheletrico.
A chi è rivolto il servizio
La ginnastica di rieducazione posturale è dedicata a tutti i pazienti con patologie anche in fase acuta, che, una volta usciti da tale fase, grazie alla rieducazione posturale, verranno reindirizzati verso il pilates per mantenimento della postura corretta.
Domande e risposte sulla rieducazione posturale
-
La rieducazione posturale è adatta a bambini e anziani?
Sì, essendo una tecnica dolce e progressiva, l’RPG può essere applicata anche a bambini e anziani.
-
Quanti giorni a settimana va fatta la rieducazione posturale?
Inizialmente si consiglia di intervenire con due terapie settimanali, volte a risolvere il problema e a eliminare eventuali atteggiamenti di compenso assunti dal corpo. In seguito, si può passare gradatamente ad una terapia settimanale fino al mantenimento con una terapia mensile. Le sedute in studio, si possono eventualmente integrare con esercizi in autonomia a casa.
-
Quanto costa una seduta di rieducazione posturale?
Una seduta di 45 minuti presso la nostra struttura costa 65€.
Prendiamo in carico il tuo benessere
Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.