Fisioterapia e
Fisiokinesiterapia

Un percorso verso il recupero e il benessere

La fisioterapia come chiave per un corpo in riequilibrio

In che cosa consiste la fisioterapia?

La Fisioterapia, anche detta Fisiokinesiterapia, è una terapia basata sul movimento corporeo guidato dal terapista, atta a prevenire e curare patologie osteoarticolari.

Il totale ripristino della funzionalità motoria del paziente prevede un corretto utilizzo delle articolazioni e della muscolatura attraverso movimenti passivi, attivi, assistiti e coordinati tra loro, tesi sia al rinforzo che all’allungamento muscolare.

Fisioterapia Fisioterapia Cantu DSC03562

Lo specialista che ti aiuterà

Il fisioterapista è abilitato a svolgere autonomamente, o in collaborazione con altre figure specializzate all’interno della struttura, interventi di prevenzione, cure e riabilitazione motoria, neurologica o respiratoria, tali da alleviare e risanare traumi conseguenti a eventi patologici di varia natura.

Fisioterapia Fisioterapia Cantu DSC03565

A chi è rivolto il servizio

Ci si rivolge al fisioterapista a seguito di un trauma (incidente, intervento chirurgico…) che ha alterato le capacità funzionali del paziente, per essere guidati nel recupero.

Può non presentarsi una causa manifesta del trauma, pur lamentando, il paziente, un problema, che sia un dolore o una difficoltà motoria, derivati da posture e movimenti scorretti.

Fisioterapia Cantù offre anche un servizio di fisioterapia domiciliare, destinata a pazienti anziani o gravemente traumatizzati, che sono impossibiliti a recarsi presso le strutture riabilitative, così da garantire una continuità e tempestività assistenziale che migliori il decorso riabilitativo.

Fisioterapia Fisioterapia Cantu Nst

Macchinari utilizzati

Durante una seduta di fisiokinesiterapia si possono utilizzare terapie fisiche diverse, che sfruttano macchinari specifici per agevolare il movimento e ridurre il dolore, quali:

Domande e risposte sulla fisiokinesiterapia

  • Che differenza c’è tra fisioterapia e fisiokinesiterapia?

    Nessuna, i due termini sono sinonimi della stessa disciplina, praticata dal fisioterapista, che prevede terapie basate sul movimento corporeo assistito, a prevenzione e cura di patologie osteoarticolari.

  • Esiste più di un tipo di fisioterapia?

    Sì, a seconda di quali sintomi e patologie va a trattare, la fisioterapia può essere ortopedica, neurologica o respiratoria.

  • Quanto costa una seduta di fisiokinesiterapia?

    Una seduta di fisiokinesiterapia presso il nostro studio costa 57,20€, per una durata di 45 minuti. Nel prezzo è incluso, all’esigenza, anche l’utilizzo di terapie fisiche e macchinari durante la seduta.

Prendiamo in carico il tuo benessere

Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.