Massoterapia
L’efficacia di un massaggio professionale e terapeutico
Massoterapia: alleviare il disagio manipolando i tessuti muscolari
In che cosa consiste la massoterapia?
La massoterapia consiste nella manipolazione manuale dei tessuti molli del corpo umano. Scopo di tale pratica è quello di alleviare, nelle diverse parti del corpo, il disagio generato da una varietà di fattori, tra i quali traumi, stress e cattiva postura.
Lo specialista che ti aiuterà
Il massoterapista, specialista certificato nelle varie tecniche di massaggio potrà trattare le diverse parti del corpo a seconda degli obiettivi da raggiungere, alleviando dolori e fastidi e migliorando la qualità della vita del paziente.
Durante il massaggio, lo specialista agirà in un ambiente rilassato, per creare un clima di fiducia con il paziente.
A chi è rivolto il servizio
Presso il nostro studio eseguiamo 5 tipologie di massaggi con tecniche e finalità differenti:
- Modellante: rimodella il corpo e definisce la silhouette, intervenendo con manovre profonde e ritmate e aiutando l’eliminazione di accumuli adiposi localizzati.
- Rilassante: rilassa tutto l’apparato muscolare con manovre lente e avvolgenti e crea beneficio, eliminando l’accumulo localizzato delle tensioni e dando al corpo e alla mente una sensazione di benessere ottimale e duratura.
- Tonificante: stimola l’eliminazione delle tossine in eccesso e a un effetto vasodilatatore, che permette una ginnastica vascolare utile a migliorare l’aspetto e l’elasticità della cute.
- Linfodrenante: l’azione antalgica di questo massaggio riduce gli edemi e i ristagni linfatici, migliorando la circolazione e aumentando l’apporto nutritivo di tessuti, organi e pelle.
- Riflessologia plantare: un massaggio mirato a riequilibrare le energie corporee e il funzionamento dei nostri organi e apparati, in grado di donare un’armonia psicofisica.
Domande e risposte sulla massoterapia
-
Che differenza c’è tra massoterapia e fisioterapia?
La massoterapia è effettuata prevalentemente con la tecnica del massaggio manuale, senza necessità di proporre esercizi al paziente. Nella massoterapia si trattano i tessuti connettivi e le masse muscolari al fine di rilassare, decontratturare e aumentare la circolazione locale. È, dunque, solo un trattamento manuale dei tessuti molli, che non va a coinvolgere le articolazioni o le mobilitazioni come la fisioterapia.
-
Il massoterapista lavora in modo indipendente dal fisioterapista?
No, i due specialisti lavorano in stretta collaborazione, tanto che la decisione massoterapica coinvolge sempre il fisioterapista. Il massoterapista, inoltre, lavora sempre su indicazione medica.
-
Quanto dura una seduta massoterapica?
Un singolo trattamento massoterapico dura circa 1 ora.
Prendiamo in carico il tuo benessere
Considerata la natura spesso complessa delle problematiche trattate, presso la nostra struttura ciascun paziente viene seguito da un team di professionisti competenti, che fanno dell’ascolto e dell’attenzione al paziente un punto distintivo e di qualità. Tale approccio prevede che, qualunque sia il problema del paziente, venga effettuata un prima visita in cui è possibile comprendere la natura del problema, al fine di indirizzare il paziente al professionista o ai professionisti più adatti alla sua risoluzione.